Visualizzazioni totali

Etichette

mercoledì 24 novembre 2010

Katy Perry - Firework

Testo:
Do you ever feel like a plastic bag,
drifting through the wind
wanting to start again?
Do you ever feel, feel so paper thin
like a house of cards,
one blow from caving in?

Do you ever feel already buried deep?
6 feet under screams but no one seems to hear a thing
Do you know that there's still a chance for you
'Cause there's a spark in you

You just gotta ignite, the light, and let it shine
Just own the night like the 4th of July

'Cause baby you're a firework
Come on, show 'em what you're worth
Make 'em go "Oh, oh, oh"
As you shoot across the sky-y-y

Baby, you're a firework
Come on, let your colors burst
Make 'em go "Oh, oh, oh"
You're gonna leave 'em falling down-own-own

You don't have to feel like a waste of space
You're original, cannot be replaced
If you only knew what the future holds
After a hurricane comes a rainbow

Maybe your reason why all the doors are closed
So you could open one that leads you to the perfect road
Like a lightning bolt, your heart will blow
And when it's time, you'll know

You just gotta ignite, the light, and let it shine
Just own the night like the 4th of July

'Cause baby you're a firework
Come on, show 'em what you're worth
Make 'em go "Oh, oh, oh"
As you shoot across the sky-y-y

Baby, you're a firework
Come on, let your colors burst
Make 'em go "Oh, Oh, Oh"
You're gonna leave 'em falling down-own-own

Boom, boom, boom
Even brighter than the moon, moon, moon
It's always been inside of you, you, you
And now it's time to let it through-ough-ough

'Cause baby you're a firework
Come on, show 'em what you're worth
Make 'em go "Oh, Oh, Oh"
As you shoot across the sky-y-y

Baby, you're a firework
Come on, let your colors burst
Make 'em go "Oh, Oh, Oh"
You're gonna leave 'em falling down-own-own

Boom, boom, boom
Even brighter than the moon, moon, moon
Boom, boom, boom
Even brighter than the moon, moon, moon.


Ho deciso di scrivere un post su questa canzone perchè ultimamente non faccio altro che ascoltarla,anche in questo momento mentre scrivo. Firework è il terzo singolo estratto dall'album Teenage Dream della cantante Katy Perry. La canzone si presenta inizialmente come una ballata con tanto di sviolinate a tratti per poi rivelarsi pop-dance. Quello che inizialmente mi ha colpito di questa canzone è stato il video: la cantante decide di affrontare temi sociali quali l'obesità,conflitti familiari,omosessualità,persone malate mostrandone inizialmente il lato peggiore e poi li esorta ,tramite il testo, a brillare come i fuochi d'artificio. Devo dire che la canzone non rispecchia per niente i miei gusti musicali ma quando una canzone attira la mia attenzione generalmente non è che mi importi più di tanto se appartiene o meno alla musica che generalmente ascolto d'altronde ognuno è libero di ascoltare quello che gli pare senza dover per forza limitarsi ad un solo genere musicale.Il testo poi,dice tutto quello che il video non trasmette anche se personalmente mi vengono i brividi ogni volta che guardo il video.Katy Perry con frasi quali :"Do you ever feel like a plastic bag,drifting through the wind,wanting to start again? Do you ever feel already buried deep? 6 feet under screams but no one seems to hear a thing." descrive stati d'animo che comunemente la gente prova quali il sentirsi trascinato passivamente da quella che è la vita e l'impossibilità di farsi capire. Mentre con frasi quali :"Cause there's a spark in you,You just gotta ignite the light, and let it shine e You're original, cannot be replaced " la cantante esorta a tirar fuori la luce che in ognuno di noi che nel video viene materialmente espressa da questi fuochi d'artificio che partono dal cuore di ogni persona e al contempo dice che ognuno di noi non è uno spreco ti tempo ma che al contrario siamo originali.unici...
Personalmente credo di essere "affezionato" a questa canzone perchè mi sento una delle cause che Katy Perry ci fa vedere nel suo video. C'è quella ragazza seduta vicino alla piscina e mentre la sua amica la esorta a mettersi in costume le dice di no. D'accordo che sono attrici ma la cosa che mi ha colpito di più è stato lo sguardo della ragazza, in un attimo mi sono rivisto nei miei anni "bui" in cui mi sono privato di tante,forse troppe cose che solo adesso con la consapevolezza che una panza non ti pregiudica la vita. Però a volte,per capire di cosa uno parla,bisogna viverla in prima persona perchè altrimenti ci sente come sepolto a 6 piedi da terra e anche se urli nessuno ti senti. Quindi,arrivando alla conclusione, a discapito del genere,questa canzone mi piace per il video che è semplicemente fantastico e per gli il testo perchè affronta situazioni e stati d'animo che ognuno di noi ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA ha sicuramente provato.
Notte a tutti
Luke 

5 commenti:

  1. ...che tra l'altro prima pensavo: caspita, questa canzone è uscita dalla stessa persona da cui sono uscite "California gurls" e "I kissed a girl", che in confronto proprio non hanno nulla a che spartire con firework!!! :)

    Ceska_p

    RispondiElimina
  2. Ho sempre pensato che Katy Perry sia una che ci sa fare...
    Certo, subito ti lascia un po' così, perché è una che volutamente punta a essere una bambolina, ma in realtà poi, anche solo se la senti live o leggi i testi di alcune canzoni, ti accorgi che non ha niente a che fare con la 'plastica' che c'è in giro...

    RispondiElimina
  3. si concordo,in genere non è che sia una cantante che mi attira molto,ho sentito la canzone casualmente alla radio e poi ho guardato il video ed è stata la mia fine...questa canzone mi piace a buso! non tanto per il genere ma per quello che dice!

    RispondiElimina
  4. pollice in alto anche solo per Budapest :-) :-) :-)

    E.

    RispondiElimina
  5. ah allora era Budapest la città!!! ci domandavamo che città fosse mentre guardavamo il video!!! grazie Secco!!
    Ceska_p

    RispondiElimina