Visualizzazioni totali

Etichette

domenica 1 maggio 2011

Pizza!

Posto questa ricetta perchè è semplicemente strepitosa,la consiglio molto a coloro a cui piace la pizza con una consistenza morbida. La ricetta è semplicissima e non richiede tempo di lievitazione quindi in mezz'ora avrete già la vostra pizza calda e fumante! Passiamo agli ingredienti (preciso che ho messo quello che c'era in frigo ma indubbiamente riuscirà meglio se sopra ci mettete qualcosa di più sostanzioso) :


400 gr di preparato per pane e dolci lievitati Tre Mulini con farina di manitoba e lievito naturale (questo è quello che trovate scritto sulla confezione); Acqua calsa q.b.; 1 cucchiaio di sale; Olio extravergine d'oliva; Passata di Pomodoro; 1 noce di burro; Qualche foglia di basilico; 1 dado; Olio piccante; 1 confezione di stracchino o di formaggio spalmabile; 2 sottilette e Grana grattuggiato.


Preparazione:


Sugo: il segreto di questa ricetta sta nel pomodoro in quanto viene preparato come quando lo si mangia con la pasta. In un pentolino mettete il pomodoro ed aggiungete il basilico tritato,la noce di burro  e il dado. Lasciare a fuoco abbastanza deciso per 10 minuti e lasciar raffreddare.


Mettiamo la farina con il sale in un contenitore,aggiungiamo un po' per volta l'acqua calda e lo lavoriamo con le mani.Quando otterremo un impasto compatto e non appiccicoso lo tiriamo fuori dal contenitore e lo mettiamo nel tavolo precedentemente infarinato. Mattarello e olio di gomiti finchè il nostro impasto ha uno spessore di al massimo 2 cm. Prendiamo un pirofila con dentro la carta da forno e adagiamo l'impasto che cospargeremo con uno o due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Spalmiamo il nostro pomodoro/sugo in modo da ottenere una copertura omogenea lasciando però un paio di cm di bordo. Momento creativo : qui potete mettere quel che volete, io non avevo la mozzarella e mi sono arrangiato con quello che avevo. Spalmate lo stacchino su tutta la base,escluso i bordi, poi prendete la sottiletta,spezzettatela e mettetela qua e la sulla pizza. Prendete il grana grattuggiato e metterlo sopra. Concludiamo infine con un bel giro di olio piccante.


In forno a 200 per 25-30 min.


Et voilà ecco il risultato!






Luke

1 commento:

  1. Cose degne di nota:
    1-sta pizza è stra buona
    2-tu mi vizi
    3-con le mani tutte impastellate sei gran gnocco!

    RispondiElimina